menu:
cerca sul sito:
seguici su:
menu:
cerca sul sito:
seguici su:
Viaggiare in Giappone tra "Tradizione e Futuro"
Il paese del Sol Levante è sicuramente una destinazione di forti contrasti, caratterizzata da antichissime tradizioni e una sconvolgente modernità; per saperne coglierne l'essenza, non sempre così appariscente e immediata, occorre conoscerlo a fondo; le sue espressioni artistiche, quasi sempre importate dalla Cina, sono state sviluppate con percorsi autonomi e hanno portato alla creazione di canoni completamente diversi, di una raffinatezza spesso superiore all'originale; amiamo dire che si va in Giappone non per vedere il Paese, ma per vedere i Giapponesi o almeno tentare di conoscerli; scoprirete che la loro cultura e il loro pensiero sono molto più distanti da noi di quanto appaia e questo è il grande fascino del Paese.
30-03-2025
Durata 14 giorni
A partire da 6.820 €
Le live con i nostri Esperti per scoprire le destinazioni più affascinanti raccontate direttamente da chi le programma e visita in prima persona
Prossimi Aperi-Viaggi in programma
Il paese del Sol Levante è sicuramente una destinazione di forti contrasti, caratterizzata da antichissime tradizioni e una sconvolgente modernità; per saperne coglierne l'essenza, non sempre così appariscente e immediata, occorre conoscerlo a fondo; le sue espressioni artistiche, quasi sempre importate dalla Cina, sono state sviluppate con percorsi autonomi e hanno portato alla creazione di canoni completamente diversi, di una raffinatezza spesso superiore all'originale.
Amiamo dire che si va in Giappone non per vedere il Paese, ma per vedere i Giapponesi o almeno tentare di conoscerli; scoprirete che la loro cultura e il loro pensiero sono molto più distanti da noi di quanto appaia e questo è il grande fascino del Paese.
Il carattere
La storia dai forti connotati feudali e militareschi ha forgiato il carattere dei suoi abitanti al punto che se ne colgono ancora molte influenze nell'attuale società. Un paese ordinato, educato, sicuro; famosa è la puntualità dei loro mezzi di trasporto pubblici e la loro organizzazione. Li vedrete nelle metropolitane e nelle stazioni ferroviarie attendere l'arrivo dei mezzi di trasporto allineati in code perfette, oppure stipati nelle carrozze assolutamente in silenzio e con la testa immersa nel cellulare o addormentati anche se in piedi; e poi lavoratori indefessi, puntuali e ordinati, quasi come in un regime militare.
Celebre è anche la loro cultura popolare: a partire da Anime e Manga che hanno spopolato negli ultimi 20 anni, ai videogiochi più famosi della Nintendo che ispirano parchi a tema (vedi gli Universal Studios Japan) e cosplay dei personaggi più amati, alla moda che ha caratterizzato molte sub-culture metropolitane.
Il cibo
Un autentico viaggio nel viaggio, capace di deliziare, ma anche sorprendere i palati più esigenti; il cibo per i giapponesi è un'arte sia per la preparazione che nella presentazione. Lo scoprirete mangiando nei molti locali lungo le strade, nelle bancarelle che offrono street food come Takoyaki, Taiyaki e Yakitori, nelle stazioni ferroviarie, vero fulcro della vita, oppure nei ristoranti stellati. Il Giappone ha molto da offrire a livello culinario. Oltre a Sushi, Sashimi e Ramen, Tenpura, Udon, potrete scoprire varianti regionali caratterizzate da prodotti tipici, come il Mentaiko (uova di merluzzo marinate) tipico dell’isola del sud Kyushu, oppure l’Inarizushi, un tipo di sushi che non contempla il pesce, bensì polpette di riso avvolte in tofu fritto, tipico della zona di Kyoto, oppure l’Okonomiyaki di Hiroshima, che a differenza del suo fratello di Osaka, ha al suo interno anche spaghetti Yakisoba. Insomma, Viaggiare in Giappone significa venire a contatto anche con la loro cucina, e più andrete avanti più scoprirete che i loro piatti, prima ancora che cibo, rappresentano un'arte e una tradizione da difendere.
I luoghi
Arricchiti dalla conoscenza di particolari e risvolti a volte insospettabili, sarà più facile apprezzare la Tokyo dalle due facce, quella dei grattacieli e dallo stile di vita frenetico e quella dei templi shintoisti immersi nella pace dei parchi che li circondano.
La Kyoto dei templi e dei santuari, dei giardini botanici e dei palazzi imperiali e la moderna Osaka, capitale del buon cibo e della vita notturna; il grandioso santuario di Nikko e la forma perfetta del Monte Fuji.
E poi scendendo a sud dell'isola principale di Honshu si arriva alla città di Hiroshima, tristemente famosa per essere stata la prima città colpita da una bomba atomica, oggi ricca e interessante città industriale, di fronte alla quale si trova Miyajima, l'isola sacra, famosa per il caratteristico Torii in mezzo al mare, raggiungibile a piedi con la bassa mare.
Risalendo l’isola centrale, non lontano da Osaka, si cela uno dei complessi monastici più famosi del Giappone: il Monte Koya. Qui è possibile pernottare presso uno di questi monasteri, visitare i templi circostanti, entrare quasi in un’altra dimensione visitando il caratteristico cimitero buddhista dentro a una foresta di alberi dai tronchi altissimi, e infine assaporare la loro cucina tipica vegetariana. Il mattino dopo, svegliandosi prestissimo, l’imperdibile recitazione delle preghiere.
Per gli amanti delle tradizioni giapponesi - probabilmente in un secondo viaggio - una meta imperdibile è l'isola di Hokkaido, la più a nord della nazione, anche luogo originario degli Ainu, gruppo etnico indigeno del Giappone settentrionale. Qui si possono visitare parchi naturali straordinari in tutte le stagioni dormendo praticamente solo in ryokan (struttura tipica giapponese), alla scoperta di un lato del Giappone molto diverso dall’immaginario collettivo.
Saremo orgogliosi di poter essere la vostra guida in questa terra ricca di meraviglie e di contrasti.
Scrivere di viaggi, una nostra passione. Visita il nostro blog e ricerca gli articoli in base alle Nazioni o i tuoi interessi.