menu:
cerca sul sito:
seguici su:
menu:
cerca sul sito:
seguici su:
La terra degli Inca
Se pensiamo al Perù, immediatamente ci viene alla mente l’immagine della celebre cittadella Inca di Machu Picchu, straordinaria e magnetica icona di questo Paese sudamericano che offre in verità, al visitatore infiniti spunti per un viaggio di scoperta del suo patrimonio storico-archeologico tra i più ricchi del continente da Cuzco al Machu Pucchu ad Arequipa e la Valle Sacra, ma anche del suo immenso e spesso trascurato bacino Amazzonico, qui, più che in Brasile, si possono ancora trovare le tribù indigene, oppure con deserti che si tuffano nell’oceano, montagne multicolore, città dalla vibrante vita culturale ed una gastronomia che negli ultimi anni si è imposta all’attenzione del mondo per la sua straordinaria varietà e qualità.
Le live con i nostri Esperti per scoprire le destinazioni più affascinanti raccontate direttamente da chi le programma e visita in prima persona
Prossimi Aperi-Viaggi in programma
Il Perù è stato plasmato dalle grandi civiltà che si sono susseguite nella sua storia, ed è certamente questo a renderlo un luogo così affascinante. In quale altro posto del mondo potete passeggiare per le vie di città che hanno conservato lo stile e l’atmosfera del periodo coloniale ma integrando le strutture delle civiltà più antiche del continente? Visitare l’antica capitale inca di Cuzco significa tutto ciò. Considerata dagli incas l’ombelico del mondo, questa meravigliosa città vi catapultera? nel cuore di quest’antica civilta? andina che, prima di essere annientata dalle spedizioni coloniali spagnole, ha dato vita ad uno dei più straordinari imperi della storia. Cuzco, tuttavia, e? solo una porta di accesso. Oltre i suoi confini si estendono la Valle Sacra, la campagna andina costellata di villaggi dove il tempo è ancora scandito dai giorni di mercato dove i tessuti multicolore mantengono vivo il passato, minuscoli paesini di montagna e naturalmente il sito che ha reso famoso il paese, Machu Picchu, raggiungibile unicamente in treno o a piedi percorrendo il Camino Inca che lo univa a Cuzco.
Oggi nuovi luoghi mitici si sono aggiunti grazie anche all’effetto della comunicazione digitale come la Montagna Arcobaleno, sicuramente uno dei paesaggi più “instagrammati” del pianeta, che vi aspetta all’altitudine vertiginosa di 5.000m. Questo è solo una delle innumerevoli esperienze indimenticabili riservate a chi ama immergersi nella natura, rinunciando a qualche comodità. Infatti il nostro consiglio è di partire per un’escursione a piedi o in mountain bike, salire su un gommone per affrontare un fiume impetuoso, o su un kayak con cui esplorare un altro luogo mitico, il Lago Titicaca sospeso sul filo dei 4.000m di altitudine a cavallo di Perù e Bolivia nel cuore dell’altopiano andino.
Semplicemente prendere un autobus e andare alla scoperta degli angoli piu? sperduti di questa regione ricca di cultura.
Tutto questo si trova in un paese che vanta uno dei paesaggi più vari e spettacolari del Sud America. Le Ande sono di certo l’anima di questo Paese dove vivono milioni di persone che parlano ancora l’antica lingua quechua e mantengono uno stile di vita tradizionale.
Da un lato il lussureggiante bacino amazzonico, che occupa metà del Perú, è una delle più importanti zone al mondo per la biodiversità: una distesa di foresta pluviale tropicale che vi farà restare a bocca aperta. Dall’altro i deserti costieri, con le loro enormi dune, le oasi di terra coltivata e i villaggi di pescatori, sono il palcoscenico in cui riflettere sull’enigma delle linee di Nazca. Ma non dovete essere zoologi, antropologi o alpinisti per godervi il Perú. Tutto ciò di cui avete bisogno è curiosità, amore per i paesaggi e interesse per la storia.
Per chi ama infine esplorare le zone meno frequentate dal turismo e immergersi nella storia più antica, il Nord riserva emozioni incredibili grazie all’imponente complesso precolombiano in adobe di Chan Chan che e? il lascito di quella che anticamente fu la piu? grande citta? delle Americhe. O nelle brumose foreste di Chachapoyas che hanno rivelato solo di recente i propri tesori archeologici, come la straordinaria fortezza in pietra di Kue?lap, abbarbicata a una scoscesa vetta calcarea, già denominata la nuova Machu Picchu.
Scrivere di viaggi, una nostra passione. Visita il nostro blog e ricerca gli articoli in base alle Nazioni o i tuoi interessi.