menu:
cerca sul sito:
seguici su:
menu:
cerca sul sito:
seguici su:
Terra di contrasti
Culla delle civiltà e di tre delle principali religioni moderne; in un fazzoletto di terra poco più grande del Piemonte si rincorrono millenni di storia; Israele è un piccolo paese che custodisce l'origine di tre tra le maggiori religioni moderme: il cristianesimo, l'ebraisomo e l'Islam; una grande ricchezza religiosa, culturale e storica, alla base di divisioni e tensioni millenarie che sembrano irrisolvibile.
Le live con i nostri Esperti per scoprire le destinazioni più affascinanti raccontate direttamente da chi le programma e visita in prima persona
Prossimi Aperi-Viaggi in programma
Israele offre realmente tantissimi spunti: ovviamente si può visistare il paese per motivi religiosi, unendosi a uno dei migliaia di viaggi religiosi che vengono organizzati da tutto il mondo. Qualunque sia il motivo del vostro viaggio avrete modo di incontrare ovunque gruppi di pellegrini provenienti dalle parti più inaspettate del mondo.
Altrettanto affascianante è un approccio al paese più laico; Gerusalemme antichissima città di immensa importanza storica e geopolitica è l'unica città santa per Ebraismo e Cristianesimo. La Città Vecchia racchiude luoghi di grande significato religioso. Il Muro del Pianto (conosciuto nel resto del mondo come il muro occidentale) è tutto ciò che resta del Tempio ebraico di Salomone: oggi luogo di preghiera, nelle sue fessure vengono infilati biglietti con salmi e invocazioni. Meta di pellegrinaggio incessante è anche la Chiesa del Santo Sepolcro. Situato a est della città di Gerusalemme si trova il Monte degli Ulivi, sulla cui sommità si trova un cimitero ebraico. Ai suoi piedi il giardino degli Ulivi del Getsemani, dove Gesù si ritirò prima della Passioneè. Gerusalemme può essere definitta una città in cui i muri respirano; passeggiare nei suoi vicoli e attraversare i diversi quartieri è semplicemente un salto nel tempo
A meno di un'ora di auto si trova una città che rappresenta esattamente l'opposto di Gerusalemme: Tel Aviv è proiettata verso il futuro, giovane, vitale, frenetica, definita non a caso la "Silicon Valley" dell'Europa.
Attorno a questi due fulcri tantissimi luoghi ricchi di storia a cominciare dalla Galilea, il Mar Morto, la più profonda depressione al mondo, passando per magnifici siti archeologici a cominciare dalla celebre Masada, oppure la città vecchia di Acri lo straordinario anfiteatro romano di Bet Shean che conteneva fino a 8000 spettatori.
Ho lasciato per ultimo un gioiello meno conosciuto: il deserto roccioso del Negev assolutamente straordinario
Israele è una nazione che sa affascianre qualsiasi viaggiatore
Scrivere di viaggi, una nostra passione. Visita il nostro blog e ricerca gli articoli in base alle Nazioni o i tuoi interessi.