menu:
cerca sul sito:
seguici su:
menu:
cerca sul sito:
seguici su:
Itinerari e proposte di viaggio in Etiopia
L'Etiopia è una paese di forti contrasti e di una bellezza unica; a volte meno considerato perchè non offre i grandi safari fotografici. In raltà questo paese africano può essere considerato per molti aspetti culla della storia mediterranea e cristiana, religione che gli etiopi sono riusciti a mantenere nonostante nel VII secolo tutti i paesi limitrofi abbiano abbracciato l'islamismo.
Decidere di fare un viaggio in Etiopia vuold dire immaginare almeno tre differenti itinerari, la parte storica, forse la più famosa con le sue chiese copte, la parte etnica con la Valle dellOmo e la parte paesaggisticamente più aspra e incredibile: la Dancalia dove è possibile arrivare alla pendici di un vulcano attivo come l'Erta Ale.
Le live con i nostri Esperti per scoprire le destinazioni più affascinanti raccontate direttamente da chi le programma e visita in prima persona
Prossimi Aperi-Viaggi in programma
Come dicevamo un viaggio in Etiopia prevede almeno tre grandi itinerari, molto differenti tra di loro, ma ugualmente straordinari.
La cosiddetta Rotta storica si snoda a nord della capitale Addis Abeba, verso le celebri dodici chiede copte scavate nella roccia di Lalibela e poi lungo la rotta storica attraverso Gondar, la Camelot d'Africa per proseguire verso Axum, la città della Regina Saba. Assolutamente imperdibile il Timkat, le processioni in occasione dell'epifania copta di Lalibela.
L'Etiopia offre altri due viaggi straordinari, correndo verso il Kenya si arriva lungo la Valle dell'Omo, luogo dove risiedono ancora moltissime etnie, i Turmi, gli Hamer, i Benna, i Karo e i famosi Mursi le cui donne portano ancora il piattello labiale. Imperdibile alcuni mercati dell'area e la cerimonia del Salto del Toro per chi ha la fortuna di assistervi.
Il terzo viaggio in Etiopia si snoda verso la grande depressione della Dancalia, ai confini con l'Eritrea. Si tratta di una depressione naturale lungo la Rift Valley, la più grande frattura della crosta terrestre del nostro pianeta. Il paesaggio è assolutamente unico nel suo genere. Terra ricca di vulcani, geyser, piane di sale e deserti, vi ritroverete così dagli oltre 2.000 metri degli altipiani ai 120 metri sotto il livello del mare della Dancalia.
Ma cosa vedere? Cominciamo con la caldera del vulcano Erta Ale, uno dei pochi vulcani al mondo in cui è possibile vedere la lava incandescente ribollire nel cratere. Inoltre il Dallol con le sue pozze dai mille colori dovute alla presenza di zolfo, sale ed evaporiti. Il Lago Afrera è invece uno dei più spettacolari laghi salati al mondo e il Geyser Alalo Bed è composto da pozze di acqua ribollente di colore blu scuro che fuoriescono dalla terra. Infine, tra le immense distese desertiche, giungono carovane di dromedari carichi di sale. un vero e proprio salto nel tempo. Si tratta del popolo Afar, antica etnia che si dedica ancora alla lavorazione di questo materiale.
Scrivere di viaggi, una nostra passione. Visita il nostro blog e ricerca gli articoli in base alle Nazioni o i tuoi interessi.