menu:
cerca sul sito:
seguici su:
menu:
cerca sul sito:
seguici su:
Il Sudamerica in una nazione
Cartagena de Indias è sicuramente la città più nota, la regina indiscussa della costa caraibica con le sue magnifiche mura coloniali e il suo centro storico in buona parte recuperato dove poter soggiornare in boutique hotel ricchi di fascino e passeggiare per le sue vie che pulsano di storia
Ma oltre questa città esiste un mondo che vi affascinerà: a partire dalla capitale Bogotà, immensa metropoli a 2600m, alle vette altissime e alle sue piantagioni di tè e caffè, alla giungla amzzonica oppure ai siti aercheologichi con San Augustin, ancora tutti da scoprire
Ovviamente non possiamo non parlare di Medellin, città tristemente famosa per il narco traffico, considerata oggi un considerata un modello di trasformazione sociale.
Le live con i nostri Esperti per scoprire le destinazioni più affascinanti raccontate direttamente da chi le programma e visita in prima persona
Prossimi Aperi-Viaggi in programma
La Colombia sorprende letteralmente per la ricchezza della sua storia antica e recente. Prima della “Conquista spagnola” queste terre erano abitate da fiere popolazioni autoctone che ci hanno lasciato testimonianze straordinarie, soprattutto nel sud del Paese.
Durante il periodo coloniale da qui transitavano gli immensi tesori dei conquistadores diretti in Spagna attraverso il porto di Cartagena de Indias, il più importante del continente che oggi affascina con la sua architettura coloniale splendidamente conservata.
Cartagena de Indias è la regina indiscussa della costa caraibica, una città storica di bellezza superbamente conservata che brulica di vita all'interno di un’impressionante cinta di 13 km di secolari mura coloniali in pietra. Il centro storico di Cartagena è un sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO: un labirinto di vicoli acciottolati, balconi ricoperti di bouganville e imponenti chiese che proiettano la loro ombra su piazze alberate.
Tenendo testa a Ouro Preto in Brasile e Cuzco in Perù per la città storica più affascinante e meglio conservata del continente, questo è un posto dove abbandonare tutti i programmi prestabiliti, per semplicemente passeggiare per il centro storico giorno e notte, immergendosi nell'atmosfera sospesa nel tempo, fermandosi di quando in quando in uno dei tanti bar e ristoranti della città per fuggire al caldo tropicale della costa caraibica.
Ma questa è soltanto la località più celebrata e internazionalmente conosciuta. Alle sue spalle c’è un immenso paese tutto da esplorare. Altissime vette andine, una costa caraibica incontaminata, l’enigmatica giungla amazzonica, affascinanti rovine archeologiche e piccole cittadine coloniali acciottolate. In sintesi la Colombia offre tutto il fascino del Sud America in una sola nazione.
A partire dalla capitale Bogotà, immensa metropoli a 2.600m dai tipici contrasti sudamericani in cui il solo Museo del Oro, che contiene più di 55.000 manufatti in oro provenienti da tutte le principali culture precolombiane della Colombia, vale da solo il viaggio fin qui.
Se ci spostiamo verso sud troviamo la bellissima Regione del Caffè, un esempio eccezionale di un paesaggio sostenibile e produttivo dove attività umane e natura convivono in armonia. E questo le ha valso il titolo di Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
E ancora l’area archeologica dove spiccano i siti di San Agustìn e Tierradentro. Ancora i paesaggi sono protagonisti a Caño Cristales dove scorre quello che molti definiscono il fiume più bello del mondo, con i suoi bizzarri e surreali colori dovuti alla presenza di un’alga molto peculiare.
Per terminare nel bacino dell’Amazzonia al confine con Perù e Brasile. Da non perdere qui, oltre ai paesaggi maestosi della foresta e dei fiumi e agli animali selvatici, la possibilità di conoscere i progetti culturali che hanno permesso di mantenere viva la cultura e le tradizioni amazzoniche tra le nuove generazioni, stimolando un turismo sostenibile e rispettoso.
Infine non si può evitare di ricordare la difficile storia recente di questo Paese diventato mondialmente conosciuto per le tragedie legate al narcotraffico.
Per chi ama le vivaci e moderne metropoli, non potrà restare indifferente visitando Medellin. La città simbolo della violenza e del narcotraffico, è oggi considerata un modello di trasformazione sociale in cui la cultura e la diversione oggi convivono perfettamente.
Dopo decenni di violenze, finalmente il paese ha trovato una fragile pace e si presenta come uno dei paesi più seducenti ed accoglienti del continente latino-americano.
Non a caso lo slogan più riuscito dell’ente del turismo è: Colombia, l’unico rischio è di volerci rimanere!
Scrivere di viaggi, una nostra passione. Visita il nostro blog e ricerca gli articoli in base alle Nazioni o i tuoi interessi.