menu:
cerca sul sito:
seguici su:
menu:
cerca sul sito:
seguici su:
La farfalla monarca è una delle più famose fra gli animali del suo ordine, ma non per via dei suoi colori, anche se non è brutta. Lo è per via della migrazione di massa che compie ogni anno in tarda estate o agli inizi dell'autunno, prima che nel nord degli Stati Uniti o del Canada, dove trascorre le estati, arrivi quel freddo che le potrebbe esserle fatale. Allora, in gruppi di alcune migliaia di individui, si spostano, con le loro movenze ondeggianti, fino a raggiungere una valle nel nord del Messico dove, a circa 3000 metri di altitudine, trovano le condizioni migliori per prosperare e riprodursi.
È stato calcolato che vi siano fino a 14 milioni di esemplari in un territorio di un ettaro e mezzo. La cosa più stupefacente è la distanza che percorrono: anche fino a 5000 chilometri, una tragitto davvero impressionante per un insetto così piccolo appartenente ad una specie che per millenni si è pensato potesse spostarsi molto poco.
Altrettanto misterioso è come si trasmettono la conoscenza dell'itinerario, visto che possono vivere da poche settimane ad un massimo di otto mesi, e quindi mai in grado di ripetere il grande viaggio una seconda volta. Eppure, non solo tornano nello stesso luogo da dove sono ripartiti i propri avi, addirittura a volte si posano sullo stesso albero.
Eccovi alcuni video.
ESPERTO: Viaggi etnografici e alternativi
Roberto